L’Utente, con l’accesso a questo sito, accetta integralmente i termini e le condizioni di utilizzo (di seguito “Condizioni”) di seguito descritte.
Il Portale è destinato a scopi professionali, la sua consultazione è gratuita ed accessibile esclusivamente da professionisti che destineranno i servizi del Portale all'esercizio delle loro attività professionali sotto loro esclusiva responsabilità. Eni potrà in qualunque momento apportare modifiche alle presenti Condizioni che avranno efficacia immediata senza alcuna necessaria approvazione da parte dell’Utente. Eni, si riserva, a sua discrezione e senza alcun preavviso, il diritto di aggiornare; eliminare e/o limitare; impedire l'accesso in via temporanea o definitiva ai contenuti del Portale.

Contenuto del portale e limitazione di responsabilità

L’Utente riconosce ed accetta che i dati e le informazioni sulle offerte, prodotti o servizi, prezzi, caratteristiche e qualsiasi altro dato contenuto nel Portale hanno scopi informativi e che l’uso di detto contenuto e dei servizi avviene ad suo esclusivo rischio ed onere.
 Eni declina qualsiasi responsabilità riguardo all’accuratezza o idoneità delle informazioni e dati riportati nel presente Portale ed all’utilizzo di tutti i contenuti del sito stesso, precisando che esso:

  • ha carattere di informazione generale;
  • contiene collegamenti a siti esterni cui l’utente può accedere tramite il presente sito (links) sotto sua esclusiva responsabilità e per i quali Eni non si assume alcuna responsabilità;
  • non ha valore di consulenza legale o professionale;
  • le informazioni e i dati sono forniti esclusivamente nello stato in cui si trovano senza alcuna garanzia esplicita o implicita sulla loro correttezza o idoneità ad uno scopo.

In nessun caso Eni potrà essere ritenuta responsabile per qualsiasi danno diretto o indiretto, tra cui a mero titolo esemplificativo danni da mancato guadagno o risparmio non realizzato, collegato o connesso all’utilizzo del sito e delle informazioni e/o elementi in esso contenute, compreso il mancato funzionamento della rete Internet di qualsiasi tipo (es. interruzione/sospensione del servizio e/o anomalie di funzionamento, virus, ecc.), abuso da parte di terzi nonché per la perdita di programmi o altri dati dai propri sistemi informatici.

Servizi del portale

e-Procurement Eni è un servizio e-business per lo scambio di informazioni tecnico-commerciali tra imprese (business to business – B2B). Eni è il business service provider: gestisce e ottimizza alcuni processi di business interni al cliente (fatturazione, contabilità, approvvigionamento, ecc…) mettendoli a disposizione in outsourcing attraverso il canale internet.

Il servizio è articolato nelle seguenti linee:

  • e-Procurement
  • e-Collaboration
  • Asset management
  • e-Services

Per ogni linea di servizio, l’utente avrà accesso a basi di dati elaborate sulla base delle informazioni trasmesse dai diversi attori coinvolti sotto la loro unica ed esclusiva responsabilità.
 A titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • cataloghi di prodotti
  • documentazione relativa alle gare elettroniche
  • commenti ai documenti
  • autorizzazione all’accesso ai documenti

Fatturazione Elettronica

Servizio di ricezione in via telematica, attivo a partire da luglio 2016, tramite il sistema WEB, delle fatture intestate a Eni e alle società del gruppo e dei dati integrativi richiesti per l’elaborazione automatica (l’elenco di tali dati è consultabile nella documentazione tecnica pubblicata nell’apposita sezione).

E’ cura dell’Utente fornitore procedere alla trasmissione elettronica dei documenti collegandosi all’indirizzo internet ‘https://eservice.eni.com/enisupplierportal-public’, accessibile anche da portale Eni.com, e utilizzando le credenziali di accesso rilasciate a uso esclusivo dell’Utente fornitore.

E’ fatto obbligo al soggetto che emette tali documenti di trasmettere i dati in maniera definitiva. Entrambe le parti - soggetto emittente e soggetto ricevente – devono conservare i documenti garantendo la sostanziale corrispondenza di contenuti, a prescindere dalle diverse tecnologie a tal fine utilizzate.

I documenti sono trasmessi a Eni secondo le modalità alternative:

  • Caricamento manuale
  • Integrazione Application to Application con sistema Eni

Sono quindi disponibili all’Utente fornitore i seguenti servizi aggiuntivi che consentono di:

  • Visualizzare la propria anagrafica e richiederne direttamente la modifica;
  • Visualizzare le proprie fatture e lo stato dei relativi pagamenti

Proprietà Intellettuale

L’utilizzo delle informazioni e degli elementi contenuti nel sito, non dà all’Utente alcun diritto di proprietà intellettuale ed industriale su marchi, loghi, prodotti, ecc.

 Tutte le informazioni e gli elementi contenuti in questo Portale sono protetti da copyright.
 L’Utente può utilizzare le informazioni contenute nel Portale (compresi i video o altri elaborati elettronici) per finalità personali e non commerciali nel rispetto del diritto di proprietà intellettuale e di ogni altra regola vigente in materia.
 Ogni uso diverso da quello consentito nelle presenti Condizioni o ogni modifica del contenuto del Portale, senza la preventiva autorizzazione scritta di Eni, è vietato.
 Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta in qualunque altro sito Internet ovvero in qualunque sistema informativo pubblico o privato.
 E' consentito stampare o "scaricare" i contenuti di questo Portale sulla base delle seguenti regole:

  • qualunque copia di queste pagine, salvata su disco o su altri supporti di memorizzazione, può essere utilizzata solo per la successiva visione, ricerca e stampa per uso personale;
  • le immagini e i documenti contenuti in questo Portale non possono essere modificati in alcun modo.

Disponibilità del servizio

La disponibilità dei servizi e-Business è:

  • con presidio dalle 8.30 CET alle 18.00 CET dei giorni lavorativi (da lunedì a venerdì)
  • senza presidio nelle restanti fasce orarie, ad eccezione delle interruzioni per back-up e manutenzione programmata (dalle 18.30 CET del sabato alle 09.00 CET della domenica)

Utilizzo per scopi leciti e manleva

L'Utente si impegna ad utilizzare i servizi di cui al presente Portale esclusivamente per scopi leciti e ammessi dalle vigenti disposizioni di legge applicabili, dagli usi e consuetudini, dalle regole di netiquette emanate dalla Naming Authority competente. Resta inteso che l’Utente usufruisce dei vari servizi assumendo interamente ogni responsabilità sul contenuto dei messaggi e dei testi inviati da parte sua e dichiara di mallevare Eni e di tenerla indenne da qualsivoglia conseguenza dovesse derivare da una condotta negligente dell’Utente nell’accesso o utilizzo dei servizi. Eventuali informazioni e/o materiale forniti ad Eni da qualsiasi Utente attraverso il sito stesso non saranno considerati di natura confidenziale o riservata. Pertanto nessuna obbligazione sorgerà in capo ad Eni relativamente a tali informazioni e/o materiale; Eni si riserva il diritto di utilizzare qualsiasi informazione acquisita tramite il proprio Portale con le modalità che riterrà opportune.

Legge applicabile, controversie e nullità parziale

Alle presenti Condizioni si applica la legge italiana. Ogni controversia derivante o relativa alle stesse sarà sottoposta alla competenza esclusiva del foro di Roma. Se qualsiasi disposizione di queste Condizioni dovesse essere ritenuta, invalida o non applicabile le restanti disposizioni rimangono pienamente valide ed efficaci.

https://eservice.eni.com/enisupplierportal-public/?lang=en